Parco Regionale Veneto del Delta del Po: Porto Tolle

Porto Tolle è un bellissimo comune in provincia di Rovigo. Si trova nel cuore del Parco Regionale Veneto Delta del Po ed è completamente circondato dalle sue acque e dal Mar Adriatico. Se siete amanti della natura e delle gite in bicicletta questa meta fa senza alcun dubbio per voi. Tra sentieri e lagune, valli e paludi, bonifiche ed antiche cascine, si possono infatti percorrere chilometri e chilometri in bicicletta per ammirare e fotografare la natura e le tantissime specie di uccelli che si trovano nella zona.

Escursioni e fotografie a Porto Tolle

Le escursioni possono essere fatte nelle zone indicate nella foto. Si può scegliere tra la passeggiata nella laguna e la spiaggia di Boccasette, il giro tra gli argini di Ca’ Venier, Pila e Boccasette, andare sull’isola di Donzella di Sacca Scardovari o Santa Giulia, il giro dell’Isola Camerini e dell’Isola di Ariani nel Polesine e ultimo, ma non per classifica, la visita tra le bocche del Po di Goro e del Po di Gnocca… io li ho percorsi tutti e sono veramente spettacolari.

Veronica

Non solo bicicletta a Porto Tolle

Ma Porto Tolle non è adatta solo agli amanti della bicicletta. I sentieri che si inoltrano nel Delta del Po fino alle spiagge sono bellissimi da fare anche a piedi, per chi preferisce le proprie gambe alle due ruote, come me.

porto tolle

Le escursioni al tramonto

Che decidiate di prendere la bicicletta, o di farvi qualche chilometro a piedi c’è una cosa che almeno una volta nella vita dovrete fare, per forza: vedere il tramonto immersi nella laguna del Delta del Po, vi assicuro che è uno spettacolo della natura che vi meraviglierà.

porto tolle

Come raggiungere Porto Tolle

In autostrada da Nord, percorrere la A22 uscita Verona Sud e poi  percorrere la transpolesana, mentre chi arriva da Ovest l’autostrada è la A4 uscita Verona Sud e poi seguire la transpolesana e infine chi arriva da Sud può seguire l’autostrada A13 e uscire a Rovigo. L’aeroporto più vicino è a Venezia, se invece la raggiungete in treno la stazione indicata è Rovigo.

2 pensieri riguardo “Parco Regionale Veneto del Delta del Po: Porto Tolle

    1. Grande! La zona è proprio bella io e Veronica ci siamo andate per due anni consecutivi da quanto ci era piaciuto! Se riesci ad andarci, scrivicelo! 🙂

Lascia un commento