pasquetta in cantina -vigneti

Pasquetta in cantina tra natura e buon vino

Il bel sole e la passione per il buon vino potrebbero farvi venire voglia di trascorrere Pasquetta in cantina. Avete mai pensato di andare tra le vigne in bici o a cavallo? Alcune cantine saranno aperte ed ecco cosa propongono.

vigneti2

Pasquetta in cantina – Piemonte

La Cantina Sylla Sebaste a Barolo propone le seguenti degustazioni:

Degustazione base
Accompagnata solo da qualche stuzzichino (grissini, formaggi, ecc): gratuita

Per i gruppi piccoli (con meno di 12 partecipanti) la degustazione è gratuita e c’è la possibilità di pranzare o cenare presso il Matteo Morra Restaurant.

Per gruppi superiori alle 12 persone, oltre alla degustazione gratuita è possibile organizzare il pranzo in cantina, scegliendo tra:

Degustazione con Menu Le Viole
Abbinata a un menu composto da: 3 antipasti, 1 primo, assaggio di formaggi, dolce e caffè.

Degustazione con Menu Bussia
Abbinata a un menu composto da: 3 antipasti, 2 primi, 1 secondo, dolci e caffè.

Tutte le degustazioni includono il tour completo della cantina, e se lo desiderate e il tempo lo permette, dei vigneti.

vigneti5

Cantina Borgogno, a Barolo propone delle visite guidate, in lingua italiana ed inglese, della cantina e delle vigne (quando le condizioni climatiche lo permettono) della durata di circa 1 ora. A conclusione della visita si possono degustare i vini. La degustazione è accompagnata da salumi, formaggi e prodotti alla nocciola.

CASTELVETRO (MODENA) AZIENDA AGRICOLA "MANICARDI" VITIGNO CON GRAPPOLI DI UVA QUALITA' "LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO"

Dalla commistione di due nomi, quello della località di riferimento, ovvero la frazione Bricco di Bastia Mondovì, e quello della vigna più importante, del Cucù, ecco nascere la denominazione Azienda Bricco del Cucù.

I vini verranno presentati e degustati nel seguente ordine:

  • Langhe Doc Bianco Livor
  • Langhe Doc Dolcetto
  • Dogliani Docg
  • Langhe Doc Rosso Superboum
  • Langhe Doc Rosso Diavolisanti
  • Dogliani Docg Superiore San Bernardo

Si parte dal bianco, per poi proseguire in un crescendo, fino a giungere al nostro fiore all’occhiello: il Dogliani Superiore San Bernardo, vino che prende il nome dall’omonimo vigneto dove si trova il Sacrario partigiano del santo. La degustazione è sempre accompagna da alcuni prodotti tipici del territorio piemontese. Se si desidera infine, al termine della degustazione, c’è la possibilità di essere accompagnati in visita ai vigneti.

bicchiere di vino

Cantina Cà neuva, a Dogliani, per gli amanti del mondo vitivinicolo, ma anche per le persone che si sono appena approcciate al vino, organizziamo la degustazione di tutti i nostri vini: Roero Arneis, Dogliani, Barbera, Nebbiolo, Barolo, Langhe Rosso. Durante l’assaggio dei vini potrete provare anche le specialità gastronomiche locali: salsa tonnata, salame, lardo, pancetta, toma con la cugna (marmellata d’uva), dolce. A seguire potrete visitare la cantina ed apprendere tutti i segreti direttamente dal produttore.

Degustazione di vino e giro in bicicletta: per chi oltre al vino vuol passare qualche ora tra le colline delle langhe, c’è la possibilità di farlo. All’arrivo alle cantine si possono noleggiare le bici con cui potrete salire e scendere tra i vigneti anche con un esperto.

Degustazione di vino e passeggiata a cavallo: se proprio volete passare una giornata indimenticabile questa è la Vostra occasione.  Nella giornata di Pasquetta avrete la possibilità di fare una passeggiata tra i vigneti in sella a dei bellissimi cavalli. Durante l’esperienza sarete guidati, singolarmente, a mano da personale qualificato.

Vigneti

Pasquetta in cantina – Franciacorta

Partenza da Erbusco con destinazione la Cantina le quattro terre, vista stupenda, degustazione e stuzzichini. Ore 11.30 partenza per l’Azienda Agricola San Cristoforo con visita guidata e degustazione. Prima del rientro ad Erbusco la forneria Zilioli preparerà un fantastico picnic per tutti i partecipanti.

vigneti4

Pasquetta in cantina – Veneto

Il famosissimo Palio del Recioto e dell’Amarone è una manifestazione che si svolge a Negrar nei giorni di Pasqua e Pasquetta di tutti gli anni. Le vie del paese ospitano i chioschi delle varie cantine dove si potrà degustare il Recioto 2016 in anteprima: un vero proprio nettare divino ma con una gradazione alcolica da star attenti! Ci saranno anche chioschi con i prodotti tipici, il luna park per i più i piccoli, una mostra di pittura e molte altre iniziativa per intrattenere i visitatori.

vigneto-al-tramonto

Pasquetta in cantina – Umbria

Tour dei mestieri medievali e i vini tra Montefalco e Bevagna, Todi, Monte Castello di Bivio e Orvieto.

1 tour, durata: 3 giorni – 2 notti

Servizi inclusi:
– pernottamento in Agriturismo, Country House o Hotel a Montefalco o Bevagna (colazione inclusa);
– cena del primo e secondo giorno;
– pranzo di Pasqua;
– light lunch in Cantina;

2 tour, durata: 2 giorni – 1 notte

Servizi inclusi:
– pernottamento in B&B o Agriturismo con prima colazione pasquale inclusa;
– corso di cucina con traduttore (max. 6 persone) della durata di 3 ore inclusa la cena e materiale di supporto;
– visita al Teatro della Concordia;
– visita città di Todi con light lunch in Cantina;
– Pranzo di Pasqua

L’occasione potrebbe anche rivelarsi interessante per visitare qualche nuova località e per ammirarne le bellezze non solo culturali, quindi amanti del vino e non, non vi resta che scegliere dove andare!!!

P.S. Se invece volete solo tanto relax date un’occhiata ai nostri consigli sulle terme più belle d’Italia.

Lascia un commento