Mercatini di Natale a Ricetto di Candelo

Ricetto di Candelo in Piemonte è uno dei Borghi Medioevali più belli d’Italia e proprio tra le sue mura prende vita ogni anno il Villaggio di Babbo Natale accompagnato dai tradizionali Mercatini di Natale.

Ricetto di Candelo, la struttura

Il borgo è una struttura abitativa fortificata protetta all’interno del paese dove si accumulavano i foraggi, i vini e gli altri beni della popolazione e dove la gente si riparava in caso di attacchi dall’esterno. Quello di Candelo è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova in Piemonte, nella provincia di Biella. Il Ricetto, a pianta pentagonale, è quasi completamente contornato dalle mura in ciottoli e tutto intorno correva il cammino di ronda. Agli angoli sorgono quattro torri rotonde, in origine tutte aperte verso l´interno per facilitare le operazioni di difesa. Varcata la porta d’ingresso che è l’unico accesso al Borgo, ci si trova in una piazzetta pavimentata con le pietre tondeggianti. La costruzione più importante è il palazzo del principe, fatto costruire da Sebastiano Ferrero nel 1496, quando diventò feudatario di Candelo e ristrutturato successivamente.

I Mercatini di Natale a Ricetto di Candelo

L’ingresso dei mercatini è a pagamento (3.50€ nel 2017) una volta entrati, cartina alla mano, sulla destra si può salire sulla torre e godere del panorama di tutto il Borgo e della pianura Biellese che c’è oltre. Una volta scesi ci si può finalmente addentrare nelle varie viettine visitando le botteghe che si susseguono, come quella del liutaio, quella del vino, dei tarallucci, di chi dipinge su pietra, legno e ceramica e tela. Gli appuntamenti per i più piccini sono moltissimi, dalla foto con Babbo Natale, la possibilità di portargli la letterina con le richieste dei regali e i laboratori con le varie attività nei vari orari delle giornate dei mercatini che iniziano dal 25 Novembre e terminano al 17 Dicembre (2017) Inoltre tra le viuzze, sono tantissime le bancarelle coi prodotti artigianali, assolutamente da assaggiare, comprare per se o da regalare.

Conclusioni

Infine, Ricetto di Candelo è sede di manifestazioni culturali e di spettacolo con un calendario molto ricco durante l’anno, fra le altre si segnalano Candelo in fiore (che si alterna con cadenza biennale alla rassegna Sapor di Medioevo) e il concorso musicale internazionale Ricetto in musica, nato nel 2003 ed intitolato al maestro Ernesto Falla, consiglio di controllare il loro sito.

Lascia un commento