lipari

Lipari, una meraviglia delle Isole Eolie

Se una cara amica viene trasferita per un periodo della sua vita a lavorare in Sicilia tu che fai?! La vai a trovare, ovvio! È stato così che ho visitato Lipari, una delle sette Isole Eolie… un’isola a dir poco meravigliosa.

20150606_171807

Raggiungere Lipari

Partite da Milazzo con l’aliscafo,abbiamo raggiunto l’isola in circa mezz’ora, vedendo nel nostro tragitto anche Vulcano, una delle altre Isole Eolie. Sull’isola ci sono tantissimi B&B, il tempo di lasciare il trolley e ci siamo messe subito a passeggiare tra le minuscole viettine del centro che portano in discesa al porto, tra i vari negozietti e localini dove ci fermiamo a mangiare anche la sera. L’atmosfera di questa parte dell’isola è surreale, le persone sono tutte sorridenti, cordiali e nel ristorantino che scegliamo per la sera mi consigliano di mangiare la pasta con le sarde, una vera bontà!

20150606_172448

La sera a Lipari

La sera vola veloce tra i locali della via del centro, complice anche un’importante finale di una competizione di calcio, c’è davvero tantissima gente in giro! Che bella sensazione, ho provato un mix di serenità e di gioia quella notte, passeggiando e assaggiando qua e là cannoli e cassate, la bellezza è che oltre ai pub è pieno di pasticcerie con tantissime cose buone aperte fino a tardi.

 

lipari

Giro in barca

Il giorno seguente, con la barca da un’altra parte dell’Isola abbiamo raggiunto una spiaggia semi deserta accanto alle ex cave di pietra pomice. Fastidiosi i sassolini, ma un mare trasparente e caldo… un vero e proprio paradiso. Unica pecca le meduse, l’acqua è talmente pulita che ce ne erano così tante da non poter fare il bagno, ma…che paradiso di posto!!!

20150607_103516

Da non perdere a Lipari

Basilica Concattedrale di San Bartolomeo: per raggiungere a questa chiesetta si può percorrere la lunga scalinata che ha davanti a se o si può passare attraverso i giardini del museo archeologico… naturalmente la mia amica mi ha fatto percorrere tutti quegli scalini che però sono stati ricompensati con una vista mozzafiato.

20150606_180909

Ex Cave di Pomice: Ormai l’attività estrattiva di queste cave è stata dismessa, ma è possibile ancora vedere i posti dove veniva estratta la pietra pomice. A pochi passi piccole spiagge con un acqua limpidissima fanno di questo posticino un luogo assolutamente magico.

ex cave di pomice Lipari

Mi piacerebbe, in futuro, visitare anche la altre isole, la mia amica nel suo soggiorno in Sicilia lo ha fatto e ne è rimasta meravigliata da tanta bellezza…

Lascia un commento