L’importanza di recensioni precise e corrette

Vorrei condividere con tutti voi un mio pensiero, ovvero l’importanza di scrivere recensioni precise e corrette in riferimento ai viaggi (la mia considerazione è tale anche per quanto riguarda hotel, ristoranti, ecc…ovviamente) così da essere veramente d’aiuto a chi cerca informazioni importanti. Ci metto un pizzico di ironia, non vogliatemene, ma io leggo e scrivo tantissime recensioni e noto spesso che molte sono imprecise, incomplete, a volte… “fatte tanto per fare”.

Recensioni

A cosa servono le recensioni

Premetto che non voglio criticare nessuno, il mio è un pensiero che vorrei scrivere perché credo fortemente che le recensioni servano seriamente a chi ricerca informazioni utili per un qualcosa che deve fare. Vi faccio due o tre esempi concreti che mi sono capitati ultimamente, senza andare troppo indietro col tempo. Così da farvi capire cosa intendo:

Tastiera

Nella mia penultima vacanza a Lanzarote, spinta dalle recensioni e dalle foto strabilianti di un lago, ci siamo spinti in quella zona a cercarlo e non vi so nemmeno descrivere la delusione nei miei occhi nel vederlo di un colore completamente diverso da quello che mi aspettavo. Mi sono chiesta ma perché se le alghe lo rendono di un certo verde in certi periodi dell’anno, chi ha scritto non ha precisato che solo in quel periodo dell’anno diventa di quel colore?  In quel caso non mi sarei aspettata di vederlo come non era…

Lago Verde El Golfo

Altro esempio: nella mia ultima vacanza a Fuerteventura, io e il mio ragazzo ci siamo messi a cercare un ristorante a Caleta de Fuste, che veniva descritto come ottimo perché dava la possibilità di assaggiare 13 piatti tipici spagnoli, ci siamo andati di proposito facendo più di mezz’ora d’auto… e non l’abbiamo trovato, nemmeno chiedendo a gente del posto. I commenti che avevamo letto lo indicavano in centro, ma arrivati lì abbiamo scoperto che c’è una via centrale in ogni zona, diversi punti coi centri commerciali… quindi era praticamente impossibile capire a quale !”centro” si riferissero. Semplicemente con qualche riferimento in più non avremmo perso tutto quel tempo, ripiegando poi in un altro ristorante.

Caleta de Fuste, Fuerteventura

Ultimissima cosa, volevamo prenotare due vetture a noleggio nelle Isole Canarie e cercando sui forum un mesetto prima di partire leggevo soltanto di persone che scrivevano come più economici gli autonoleggi più conosciuti come Cicar, Payless ecc…ma non è affatto così e mi sono chiesta: ma perché? Sembravano tutti copia incolla delle recensioni sovrastanti. Secondo il mio modesto parere non sono utili a nessuno. Io ho prenotato, su consiglio di un amico, due auto in due autonoleggi privati, uno per isola, risparmiando più di 100 euro a vettura… non è poco!!!

Noleggio Auto

Spero di non aver fatto arrabbiare nessun lettore, prendete il mio pezzo semplicemente come un libero pensiero e non vogliatemene…

 

Lascia un commento