lille bicicletta

Lille un week end di pieno relax

Prendetevi un week-end di relax dalle cose di tutti i giorni, salutate tutti e volate a Lille. Questa deliziosa cittadina francese è spesso ignorata come meta per un viaggio, ma ve la voglio raccontare così come l’ho vissuta io, tra un po’ di shopping nelle vie del centro, delle passeggiate in sereno relax e qualche abbuffata di dolci.

FB_IMG_1444676070371

La città di Lille

Iniziamo da Vieux Lille, il giro per le vie del centro città, dove si possono trovare dei negozi veramente particolari ed unici nel loro genere, qualche acquisto qui è d’obbligo, cercando bene si riesce a trovare qualcosa di veramente grazioso senza spendere eccessivamente. La zona poi è piena di ristoranti, brasserie e bistrot dove si sente un gradevole profumino già dall’esterno e dove si rimane affascinati dalle distese di dolci in vetrina.

FB_IMG_1444676141133

Camminando tra le vie del centro non si può far a meno di gironzolare in Grand Place, l’ampia piazza dove si può guardare su una colonna déesse, la statua della dea che protegge la città. Nel periodo natalizio la piazza ospita la ruota panoramica da cui ammirare la città e il villaggio di Babbo Natale.

lille2

Nella piazza, davanti alla colonna si può vedere Vieille Boursue, nella corte interna si trova un mercatino di libri e di vecchi dischi in vinile, di oggetti di antiquariato ed altro. L’architettura, che per me è molto importante e su cui mi soffermo sempre nei miei viaggi, è fiamminga, cioè arte tardo Gotica, di quest’ultima io ne sono innamorata. Beffroi de Lille è il campanile del Municipio, d’obbligo salire per godersi il panorama di tutta la città.

FB_IMG_1444676100494

Restando in tema da visitare c’è certamente la Cattedrale, in stile neo gotico, piccola nozione storica: era nata semplicemente come Cappella per diventare poi da pochi anni una Cattedrale.

lille

Se vi piacciono i musei, io tendo sempre ad addocchiarli appena arrivo in una città per me nuova, Palais de beaux art è un antico e maestoso palazzo che si lascia piacevolmente osservare. Vanta una grandissima collezione, una delle più grandi della Francia. Si possono trovare dei quadri pazzeschi, dalla pittura francese a quella fiamminga, in particolare di artisti impressionisti.

lille

ILaura:

Voli per Lille: http://www.skyscanner.it/

Il consiglio che vi do è di volare su Bruxelles Charleroi, i voli sono molto più economici  e da lì una navetta vi porterà per soli 10 euro alla stazione Lille Flandres, nel cuore della città.  Se invece volate su Lille, dall’aeroporto e il centro sono ben collegati con gli shuttle, ci vogliono circa  15 minuti.

Info Lille:  http://it.france.fr/it/da-scoprire/lille oppure http://www.france-voyage.com/francia-citta/lille-22091.htm

Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: il cuore

 (Audrey Hepburn)

Lascia un commento