La comodità del Car Sharing: la nuova frontiera del noleggio auto

Innanzitutto, confermo la comodità del Car Sharing per fare dei piccoli viaggi in auto. Ma che cos’è di preciso il Car Sharing? Per chi ancora non lo sapesse o non lo avesse capito bene, per definizione il Car Sharing è la condivisione tra cittadini dell’utilizzo di un’automobile non di proprietà.

Car Sharing

Come funziona il Car Sharing

Il Car Sharing presenta due possibilità: o un abbonamento annuale o la possibilità di utilizzare l’auto solo quando se ne ha bisogno. Ci si deve iscrivere, inviando i documenti, la patente e fornendo gli estremi della carta di credito o del conto bancario. Una volta sbrigate le pratiche burocratiche si riceve la “smart card”, una sorta di pass che permette di accedere ai veicoli in alcuni casi, o di ricevere info via sms per aprire la vettura direttamente con uno smartphone.

Car Sharing

Dove trovo le postazioni Car Sharing

In alcuni casi l’auto va prelevata e riconsegnata nello stesso parcheggio, in altri invece l’auto può essere presa e lasciata in un punto qualsiasi della città. Per quanto riguarda le vetture elettriche, come quella che abbiamo utilizzato il mio ragazzo ed io da e per l’aeroporto ultimamente, va prelevata e riconsegnata e messa in carica in dei posteggi appositi, in modo da lasciarla pronta per chi verrà dopo di noi.

Car Sharing

La mia esperienza

Il mio compagno ed io avevamo bisogno di raggiungere da casa un aeroporto milanese non con la nostra auto perché avevamo il volo di ritorno su un altro scalo. Per questo abbiamo utilizzato per la prima volta il Car Sharing. Qualche settimana prima di partire mi sono iscritta inviando i documenti richiesti. La compagnia che ho scelto è stata molto precisa e disponibile in tutto: qualche giorno prima della data del primo utilizzo mi ha contattata telefonicamente per spiegarmi nel dettaglio come si apre la vettura e come va ricaricata (la nostra auto era elettrica…).

Car Sharing

Piccolo consiglio: scaricando l’app del Car Sharig scelto si può addirittura fare tutto direttamente dal telefonino!

Lascia un commento