I 5 migliori posti dove sciare in Italia: iConsigli di iViaggi

Vi svelo un piccolo segreto: io sono praticamente nata con gli sci ai piedi. Sin da piccolina ogni settimana con mio padre andavo a sciare, poi a causa di un brutto “incidente di percorso” (chiamiamolo cosi…) non ho più avuto modo di infilare gli sci, fino all’anno scorso, quando, dopo anni, sono tornata sulle piste.
Il nostro paese offre una moltitudine di località e stazioni sciistiche, dislocate per lo più sulle Alpi e sull’Appennino centrale, così i nostri fine settimana sono iniziati ad essere dedicati alla ricerca di piste dove divertirci a cavalcare la neve più bella.
E proprio in questi giorni, complici le nevicate che sono arrivate, ho pensato di consigliarvi alcuni di quelli che ritengo i migliori posti dove sciare in Italia.

Sciare a Bardonecchia

La stazione sciistica di Bardonecchia è uno dei top per divertenti weekend sulla neve. Un vero paradiso sia per gli sciatori che per gli snowboarder, con piste per tutti i gusti. Bardonecchia è anche ottima per le famiglie perché comprende baby club e parchi giochi per bambini, piste per discese con slittini e snowtubing, scuole di sci con tantissimi maestri sempre pronti a formare sciatori sempre più esperti o ad insegnare a muovere i primi passi sulla neve ai più piccoli. Bardonecchia è la meta ideale per le settimane bianche “tutto compreso” con soggiorno in camere dotate di ogni comfort.

Sciare a Cervinia

Cervinia è da sempre una delle mete preferite dagli sciatori sia italiani che stranieri per trascorrere la settimana bianca. Le piste di questi impianti si riassumono in due parole: adrenalina e passione. Le discese, a seconda dei gusti possono essere classiche o estreme. Cervinia non è solo sci ma è anche sinonimo di tradizione, cultura e una natura ancora incontaminata. Molte le occasioni per praticare avventurose escursioni nei boschi della Valtournenche ammirando paesaggi mozzafiato oppure per rilassarsi nelle confortevoli SPA degli hotel a bordo piste: luoghi di benessere ideali per una settimana bianca rigenerante.

  Cervinia

Sciare a Courmayeur

Il comprensorio di Courmayeur, detto anche “il sunny side” del Monte Bianco è situato in Val d’Aosta ed ha due versanti: quello Chècrouit, che essendo esposto a Nord-Est gode del sole prevalentemente al mattino, e quello dei Val Veny, che invece guarda a Nord-Ovest e pertanto è assolato al pomeriggio. Definita come l’ottava meraviglia del mondo, a poca distanza da Courmayeur c’è lo “Skyway” un percorso funiviario che porta ad una magnifica terrazza panoramica a 360° sull’arco alpino che porterà il vostro sguardo a spaziare dal Monte Bianco al Dente del Gigante, passando tra Cervino, Monte Rosa, il Gran Paradiso e la Grivola.

Courmayeur

Sciare a Limone Piemonte

Limone Piemonte è un comprensorio di chilometri e chilometri di piste di varie difficoltà.  Gli impianti di risalita, la telecabina e le seggiovie rendono questa località meta ideale per divertenti weekend e vacanze sulla neve per tutta la famiglia. Inoltre, grazie alla sua particolare posizione geografica, Limone Piemonte è definito il paese in mezzo alla neve e a due passi dal mare: infatti in meno di un’ora si possono raggiungere agevolmente le famose località della Riviera Ligure.

Limone Piemonte

Sciare a Sestriere

Sestriere, punto di riferimento della Vialattea per lo sci alpino, è la meta ideale per un divertimento a 360°. Infatti offre, oltre alle piste mozzafiato rese celebri dalle competizioni sportive, anche molte strutture alberghiere attrezzate con i centri benessere, aree sportive indoor e, per gli amanti del divertimento notturno, un’ampia scelta tra pub, ristoranti, discoteca e cinema.

Tornare sugli sci dopo più di dieci anni è stato un mix di emozioni che vi voglio provare a descrivere: la paura iniziale, seguita dalla voglia di ritornare sulla neve è stato il sentimento più forte che ho provato in quei giorni di indecisione sul da farsi. Risalendo poi gli impianti ero invece gasatissima e scendendo con gli sci mi sembrava tutto cosi naturale, come se non avessi mai smesso di cavalcare le mie amate piste bianche, proprio come facevo da bambina.

Lascia un commento