iTop: i 5 aeroporti più belli in giro per il mondo

La mia mente, come quella di molti di voi, è sempre in viaggio, tra prenotazioni di ogni genere per me e per i miei amici, le continue ricerche dei voli low cost, la pianificazione dei viaggi e degli itinerari, anche solo per viaggiare con la mente e sognare, non mi fermo veramente mai. Ma poi, qual è la parte più bella di un viaggio? La partenza? L’arrivo? Il vivere ogni ora quel luogo tanto immaginato? Sarà stupido o banale ma qualsiasi essa sia, in comune tutte queste ipotesi, hanno un solo posto… l’aeroporto!

Quali sono secondo me i 5 aeroporti più belli del mondo?

Aeroporto Internazionale di Bangkok-Suvarnabhumi

L’aeroporto internazionale di Bangkok, aperto 24h su 24h, ha una superficie di circa 8 mila ettari (20 mila rai in misura locale) ed è ovviamente il più grande del Paese (Thailandia). Non è propriamente uno scalo cittadino tanto che Bangkok si trova a circa 30 chilometri. La sua grandezza ed i suoi servizi, tra i quali wi-fi, area giochi per bambini e una spa, lo rendono uno dei migliori 10 aeroporti al mondo. A battezzarlo “Suvarnabhumi” (La Terra d’oro) è stato lo stesso Re Bhumipol Adulyadej. A proposito: si pronuncia “Su-Wana-Poom”.

Franz Josef Strauss, Monaco di Baviera

Questo scalo è il secondo di Germania, dopo quello di Francoforte. All’interno troverete due terminal, quindi attenzione al biglietto per non sbagliare. Il centro di Monaco è a poco meno di 30 km ed è facilmente raggiungibile con diversi mezzi, sia di giorno che di notte: io ho sempre preso la sopraelevata per comodità. Per la qualità dei suoi servizi è spesso indicato come il migliore aeroporto d’Europa e quarto nel mondo.

Haneda, Aeroporto Internazionale di Tokyo

E’ uno dei due aeroporti della capitale giapponese. Fino a qualche anno fa i voli internazionali erano rari, ma con la costruzione di un nuovo terminal nel 2010 ne ha aumentato il numero. I quattro piani dell’aeroporto sono una vera e propria attrazione. Il terzo ospita una zona shopping chiamata Edo Koji, una ricostruzione fedele dell’antica Tokyo. Al quarto invece potrete trovare qualunque tipo di gadget della cultura pop contemporanea nella Tokyo Pop Town.

Il Vancouver International Airport

E’ stato per anni l’aeroporto più bello del mondo, i passeggeri in arrivo scendono da scale mobili che portano ad una piattaforma in una grande cascata e possono ammirare una grandissima collezione d’arte aborigena che comprende anche tre totem. Per gli amanti del mare anche un mega acquario. La super tecnologia è alla base di tutto in questo scalo, Sarà per tutto questo che sembra essere davvero il migliore al mondo…

Incheon, Seoul

E’ un aeroporto che dispone di camere da letto private, un centro benessere, piste di pattinaggio, un campo da golf, un casinò, giardini coperti e un Museo della cultura coreana. Oltre a tutto questo se avrete da passare del tempo tra un volo e l’altro potrete farvi una doccia, ovviamente gratuita. La velocità è uno dei punti forti dell’aeroporto con tempi previsti per la partenza e l’arrivo nettamente inferiori alla media mondiale. ci vogliono solo 16 minuti per la partenza e 12 minuti per l’arrivo. I businessman hanno eletto il duty-free di questo scalo il migliore al mondo per diversi anni consecutivi.

Ci sono tanti aeroporti bellissimi in giro per il mondo e non è stato facile per me scegliere i miei migliori 5. Tra quelli che ho lasciato fuori da questa classifica ci sono quelli di Doha, di Dubai e di Los Angeles…e voi? quali sono per voi i migliori aeroporti al mondo?

Lascia un commento