giulianova

Giulianova Lido, amore a prima vista

Ho scelto il mare di Giulianova grazie alle origini abruzzesi del mio ragazzo e così ho scoperto una terra magnifica, piena di sapori e di tradizioni con un mare stupendo di cui sono entusiasta di raccontarvi.

Giulianova

Giulianova d’Abruzzo

L’abbiamo raggiunta con una macchina in condivisione con altri ragazzi da Milano e lì avevamo prenotato un residence non sul lungomare ma in una via interna appositamente per affittare le bici. Grazie alle due ruote si raggiunge facilmente il mare, il porto, la via della pescheria, la via centrale coi negozi. C’è anche una lunghissima pista ciclabile che collega ai camping e in cui si può pedalare in tutta tranquillità.

Giulianova

Giulianova Lido

Giulianova Lido: il mare è limpido, caldo, pulito e ci si rilassa in una maniera indescrivibile. Le spiagge sono grandissime, sabbiose (non si può solo giocare coi racchettoni…) e i bar sono attrezzati con molti svaghi e cucinano il pesce.

Giulianova

I Caliscendi

Dal molo fino al faro che è alla punta, da fare rigorosamente in bicicletta, si possono trovare molti pescatori. Noi ci andavamo quando il mare era mosso per vedere le onde che si infrangono e mandano gli schizzi dell’acqua fino alla passeggiata.

Giulianova

Porto di Giulianova

Lì è bello andarci la mattina perché trovi i pescherecci che scaricano pesce che puoi anche comprare, ed è altrettanto bello farci un giro alla sera perchè è circondato da gelaterie e da tanti negozi ed è nella passeggiata. Piccolo consiglio: proseguendo oltre il porto, sulla strada, lasciando il centro alle spalle si arriva in un pub in stile bavarese, dove si possono accompagnare i tradizionali arrosticini con una buona birra.

Giulianova alta

Il Santuario della Madonna dello splendore, con un parcheggio panoramico su Giulianova Lido, ve lo consiglio assolutamente. Si può ammirare la via crucis e il giardino con la sorgente. Noi putroppo non siamo entrati perché quel giorno c’era un matrimonio. Il panorama su tutta Giulianova Lido è  un vero e proprio incanto.

Giulianova

Amore a prima vista

A Giulianova ho sentito il profumo del mare, sono tornata bambina… è una località che vi consiglio assolutamente e in cui voglio tornare ogni anno, se possibile per tutta la vita.. Anche i paesini intorno sono molto carini da visitare, soprattutto da giugno in poi perché ci sono tantissime sagre nella zona con cibi tradizionali e tanta musica. Noi ci siamo appassionati di un cantante rap sardo sentito lì per la prima volta.😉

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
(Agostino d’Ippona)

Lascia un commento