igloo

Dormire in un igloo…in Italia

San Valentino alle porte, un weekend d’inverno, cercate la scusa che volete ma pensate a che bella esperienza potrebbe essere dormire in un vero e proprio igloo e di giorno fare snowrafting, pattinare o noleggiare delle ciaspole e fare delle escursioni come gli Eschimesi. Non serve andare lontano, in Italia ci sono due villaggi che ci consentono di realizzare tutto ciò: nei pressi delle Dolomiti potete trovare l’Igloo Village, che si trova a Misurina a circa 1800 metri d’altezza a pochi chilometri da Cortina d’Ampezzo, in Veneto. L’altro, lo Spirit Igloo Village, si trova in Friuli a Piancavallo (Pordenone) a circa 1800 metri d’altezza anch’esso.

IGLOO2

DOLOMITI IGLOO VILLAGE

Il Dolomiti Igloo Village si raggiunge dall’ autostrada A4 prendendo poi la A27 direzione Belluno, si segue l’autostrada fino alla fine, successivamente si va in direzione Cortina. Per arrivare al villaggio si segue Misurina. L’attrezzatura necessaria viene fornita dal villaggio: sacco a pelo, pila e boule dell’acqua calda per la notte. I sacco a pelo si uniscono e diventano eventualmente matrimoniali per chi lo desidera. L’abbigliamento deve essere termico e impermeabile, guanti, sciarpa e berretto. Chi c’è stato consiglia anche un termos col thè caldo. Nell’igloo si può solo dormire, la colazione e la cena vengono servite nell’hotel che è utile anche per la doccia e per i servizi igienici

IlDolomiti Igloo Village2

SPIRIT IGLOO VILLAGE

Lo Spirit Igloo Village invece, si raggiunge direttamente con le ciaspole dopo aver preso la seggiovia fino al rifugio Arneri. L’attrezzatura necessaria anche qui viene fornita dal personale e sono possibili alcune attività:

• la costruzione del proprio igloo personale
• corsi di sopravvivenza invernale
• degustazione di prodotti tipici del Friuli

All’interno la temperatura non scenderà mai al di sotto dello zero, nemmeno se all’esterno si toccano i -20 gradi.

GLI IGLOO IN EUROPA

Piccola curiosità, ce ne sono molti anche in Europa, secondo me i più carini sono:

Lo Schneedorf Igloo Village in Austria, l’Igloo Village Gstaad in Svizzera e il particolarissimo Kakslauttanen Artic Resort in Finlandia, da cui è possibile vedere l’aurora boreale.

Il Dolomiti Igloo Village

L’esperienza è sicuramente un po’ particolare, sicuramente è più dedicata a chi ama la montagna ma può rivelarsi divertente anche per chi ha un pochino di spirito d’avventura e ha voglia di vivere un weekend diverso dal solito.

Lascia un commento