Dicembre a Londra

Dicembre a Londra, lo scintillio natalizio della capitale inglese

Ormai lo avete capito: da me avrete pillole di Londra di tanto in tanto. E dopo l’addio al nubilato e il brunch della domenica, questa volta vi racconto la bellezza del dicembre a Londra (visto che ormai ci siamo entrati pienamente).

Dicembre a Londra: un desiderio realizzato

Vi ho parlato ultimamente della possibilità di tornare in posti già visitati, di quelli che possono essere i pro e i contro. A volte questa decisione è legata ad una brutta esperienza che si vuole cancellare, altre ad un’esperienza magnifica che si vuole ripetere. Ecco per me Londra è sempre la un’ottima idea. Ci torno volentieri e ogni volta ne scopro una parte nuova che me la fa amare di più. Tra i desideri che volevo realizzare c’era quello di vedere Londra a dicembre. Già perché come tutte le città del “nord” in quel periodo è un’esplosione di luci e spirito natalizio. E così lo scorso dicembre (2016), trovando un volo a buon prezzo (un paio di mesi prima), ho costretto mio marito a trascorrere un fine settimana tra lo scintillio londinese. Non potevo fare scelta migliore…

Dicembre a Londra
Il Presepe di St. Paul Cathedral

Dicembre a Londra: le vie dello shopping

Per una volta ho tralasciato qualunque visita culturale (a parte una brevissima sosta a St. Paul Cathedral) per godermi la città nella sua bellezza natalizia. Ecco che la decisione è stata obbligata, dopo una prima capatina a Portobello per il mercatino (quella non manca mai), ci siamo diretti ad Oxford Street, Regent Street e ovviamente Carnaby Street (uno dei miei posti preferiti a Londra). Niente di più bello poteva accoglierci. Le luci, che ogni anno sono diverse quindi non vi aspettate di trovare quello che vedrete in foto (a meno che non decidano di riciclare qualcosa), erano meravigliose, scenografiche, eleganti, un piacere per gli occhi. Le vetrine, neanche a dirlo, erano un tripudio di colori, addobbi e scintillio: impossibile non fermarsi davanti ad ognuna di esse. E poi una specie di valanga umana carica di sacchetti e pacchetti fatta intorno a noi. Certo magari la scelta di andare il week end prima di Natale (17/18) con tutti alla caccia degli ultimi regali forse non è stata azzeccatissima, ma alla fine ho apprezzato anche quella frenesia.

Dicembre a Londra

Carnaby Street come al solito mi ha lasciata senza fiato. Oltre alle decorazioni che la contraddistinguono durante tutto l’anno era stata arricchiti di luci e addobbi. Insomma un mondo magico imperdibile.

Dicembre a Londra

Infine come dimenticare Harrods: non potete andare a Londra a dicembre e non fare una capatina da Harrods. Per prima cosa perché lo spettacolo delle sue luci e delle sue vetrine è impagabile, e poi perché potrete trovare qualunque tipo di addobbo cerchiate.

Dicembre a Londra

Dicembre a Londra: i mercatini di Natale

Scegliere quale mercatino visitare non è stato facile, avevamo poco tempo e quelli presenti in giro per la città sono davvero tanti. E così abbiamo optato per il Winter Wonderland di Hyde Park, forse il più famoso. In realtà non si tratta del classico mercatino di Natale solo con bancarelle e prelibatezze da assaggiare. Si tratta di un vero e proprio villaggio con piccole baite e con tante attrazioni tipo luna park. Per passare una serata in allegria e compagnia attorniati dall’atmosfera natalizia non c’è posto migliore.

Dicembre a Londra

Dicembre a Londra: iConsigli

Dirvi ora di prenotare per tempo è inutile se volete vivere la magia di Londra a dicembre in questo 2017. Potete puntare su qualche last minute o rimandare il tutto al prossimo anno (tanto la magia non cambia). In quel caso cercate i voli il prima possibile perché in questo periodo è semplice trovarli a prezzi piuttosto alti.
Calcolate di andare entro la fine di dicembre, la Befana non è festeggiata come da noi quindi con il Capodanno molte attrazioni natalizie scompaiono.
Decidete prima quale mercatino visitare, sono tutti raggiungibili con i mezzi ma spesso distano non poco tra loro quindi partite con le idee chiare.
Se viaggiate con i bambini il Winter Wonderland è una tappa obbligata, si divertiranno tantissimo.
Se siete rimasti indietro con i regali… portate un bagaglio in più a Londra troverete tutto quello di cui avete bisogno e qualcosa in più…

Lascia un commento