Cosa fare a Ferragosto? I suggerimenti de iViaggi.org

Come ogni anno, puntuale ed inesorabile, si avvicina Ferragosto e la domanda è sempre la solita: cosa facciamo a Ferragosto? Ecco i nostri suggerimenti per una giornata all’insegna della spensieratezza e della convivialità!

Ferragosto al Castello

Il Fai (Fondo Ambiente Italiano) organizza alcuni eventi in giro per l’Italia con un unico comune denominatore, il pic nic. Ecco allora che Ville e Parchi monumentali spalancano le porte per accogliere tutti coloro che vorranno pranzare sul prato. A Padova, località Luvigliano, Villa dei Vescovi; a Varese, in località Casalzuigno, Villa Della Porta Bozzolo, dove si potranno fare anche laboratori e visite guidate oppure al Monastero di Torba, Gornate Olona; a Cuneo, presso il Castello della Manta, Manta e a Trento, nella splendida cornice di Castello di Avio a Sabbionara di Avio. A Torino, al Castello di Masino, Caravino, dove oltre al pic nic sarà possibile effettuare un percorso per bambini libero e divertente guidati da una mappa attraverso il maestoso Parco, Palazzo Carrozze, i Giardini dei Cipressi e delle Rose, la Torre Medievale di Re Arduino, il Salone degli Stemmi, il grande labirinto ed il castello dei giochi.

ferragosto
www.notiziariodelleassociazioni.it

 

Ferragosto al Parco

Sul portale dei Parchi Italiani è invece disponibile il calendario aggiornato degli eventi in programma per il 15 agosto (ma non solo). A Viareggio è in programma un’escursione in mare per l’avvistamento di Delfini e Balene, mentre a Belluno, potrete andare alla scoperta delle cascate della Val del Mis con un’escursione guidata gratuita per tutti. A Pisa invece preparatevi per la suggestiva passeggiata in carrozza nella Tenuta di San Rossore. Se siete in vena di giocare, la proposta del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola di Ravenna è quella di cimentarsi nell’orienteering, per imparare ad orientarsi con carta e bussola!

www.parks.it
www.parks.it

Vino e non solo

Se amate il vino e volete trascorrere una giornata all’insegna delle degustazioni ecco alcuni appuntamenti imperdibili per il 15 agosto. Numerose sono le Aziende Agricole che rimarranno aperte nel territorio delle Langhe, che propongono il weekend lungo da sabato 13 a lunedì 15 agosto con tour, degustazioni e assaggi. Se preferite la Birra invece non perdetevi Fantecol Bier Fest 2016, a Provaglio d’ Iseo, a Brescia. In Umbria invece vi attendono diversi appuntamenti con il buon cibo e il vino: il calendario completo di sagre, feste e appuntamenti è visionabile qui. Infine se siete patiti del Prosecco il Consorzio Valdobbiadene organizza diversi appuntamenti (anche musicali).

Lascia un commento