Caffè con libreria, dove trovarli in Italia

Nell’era dei e-reader c’è ancora chi, come me, ama mangiare qualcosa e leggere un buon libro facendo scorrere le pagine… di carta. Di Caffè con Libreria (non c’è bisogno di andare fino in America, dove sono nati, per trovarli) ne abbiamo molti anche in Italia, ecco i più celebri:

Mood Libri & Caffè (Torino) via Cesare Battisti, 3/e tel. 0115188657. Caffè, pranzo, merenda a metà pomeriggio e aperitivo. Se la giornata è bella potete rilassarvi anche nel dehors e ammirare piazza Carignano. Si possono trovare anche libri sulla storia della città.

book 0

Bistrò del tempo Ritrovato (Milano) via Vincenzo Foppa, 4, tel 0236503146. La discrezione è il punto forte di questo posto, non si viene praticamente mai disturbati dai camerieri, si riesce a leggere in perfetta solitudine, accompagnati solo da una buona tazza di caffè, il sottofondo di musica Jazz e la vista su Parco Solari.

Gogol & Company (Milano) via Savona, 101, tel. 0245470449. Uno spazio dedicato alla libreria, buona scelta di libri e fumetti e colazione discreta. Dalla colazione all’aperitivo c’è sempre molta gente che legge un buon libro.

Libreria del Mondo Offeso (Milano) Via Cesare Cesariano, 7, tel 0236520797. La caffetteria del mondo offeso ha una grande vetrata, tavolini e sgabelli e un pianoforte “vintage”. Ottima proposta di vini al calice o in bottiglia, niente buffet ma piccole e selezionate pietanze.

Open (Milano) viale Monte Nero, 6, tel  0283425610. In zona Porta Romana una classica libreria dove in più si può bere una buona tazza di thè e mangiare una fetta di torta. Immenso il tavolone che spicca al centro, si può anche scegliere per la pausa pranzo.

BOOK2

Zoo Cafè (Bologna) Strada Maggiore, 50/a,  tel 3206186279. Dedicato anche ai bambini, con spazio giochi e libri a tema. Spazi anche per gli adulti dove rilassarsi leggendo con un caffè americano, un bagel o un pranzetto gustoso.

Antico caffè Letterario (Trieste)  Via Cesare Battisti, 18, tel
0400641724. Il caffè, la sacher o una buona tazza di thè e l’arredamento novecentesco con tavolini e divani accompagnano l’atmosfera rilassante e d’altri tempi di questo posto.

La Passeggiata Cafè (Genova) Piazza di Santa Croce, 21R, tel 0102543644. Tutto trasparente, sia le sedie che i tavolini che l’acqua del mare che si osserva distrattamente mentre si legge un buon libro. Carina anche la parte tutta colorata, posto piccolino ma molto grazioso.

imagesG7UVXXFS

Brac Cafè (Firenze) Via dei Vagellai, 18, tel 0550944877. In centro Firenze un locale dove mangiare a pranzo e a cena leggendo un buon libro. Piatti unici, cucina vegetariana e uno chef molto preparato rendono l’atmosfera piacevole e coinvolgente.

BaraBook (Roma) Via dei Piceni, 23, tel 328 6324545. Lontano dalle zone dei locali incasinati, questo posticino arredato vintage (dalle pareti alle poltrone) è un ottimo posto dove rilassarsi un pochino.

Caffè letterario (Roma) Via Ostiense, 95, tel 0657302842. Biblioteca aperta fino a sera inoltrata, aperitivo con buffet, serate musicali a tema. Nel pomeriggio molte persone vanno a studiare in questo locale o a leggere gustandosi un buon caffè o un buon thè.

book3

Dedicato e consigliato a chi come me ama leggere anche camminando per la strada, sui mezzi a Milano, nei piccoli ritagli di tempo davanti ad un buon caffè.

Lascia un commento