Borghi d’Italia: Brolo, la città dei gatti in Italia…

La mia vita è sempre stata accompagnata dai gatti, ne ho sempre avuti tantissimi fin da piccolina e tutt’ora ho un micetto che rende felice le mie giornate. E allora mi sono chiesta, ma ci sarà un paese con tanti gattini? E in effetti c’è… si chiama Brolo ed è la città dei gatti in Italia…

Brolo, la città dei gatti

Brolo si trova in Piemonte in provincia di Verbania. il cartello del paese cita il “benvenuto al paese dei gatti” e la prima cosa che ho cercato nel paesino è stato il monumento al gatto che si trova in una piazzetta da cui si vede il Lago d’Orta

Gatti ovunque

A Brolo è pieno di immagini e di figure che rappresentano i gatti, sono ovunque, perfino nella fermata del bus dove tra l’altro c’è la piantina di cosa di bello c’è da vedere nel paese… I gatti sono sui muri delle case, nei bar e addirittura sui piloni antiparcheggio…

Ma non solo: vista la particolarità del paese è stato pubblicato anche un libro: Brolo: il paese dei gatti, con immagini, disegni e mappe del piccolo centro. Al suo interno troverete anche la leggenda che lega Brolo ai gatti… che io non vi voglio svelare ma che vi invito a chiedere,  come ho fatto io a qualche abitante che ve la racconterà sorridendo…

Eventi a Brolo

Brolo organizza da anni eventi a tema, specie durante l’estate. Trovate tutte le date sul sito del paese. Insomma se siete in zona, magari dopo una gita al Lago d’Orta e vi va di vedere tanti bei micetti e un paese molto caratteristico e un po’ diverso dal solito potete fare una capatina a Brolo…sono certa che non ve ne pentirete.

Lascia un commento