vicopisano

Borghi d’Italia: Vicopisano, una rocca sul Monte Pisano

Ho sempre visto questo piccolo borgo lassù abbarbicato sul Monte Pisano a metà tra le province di Lucca e Pisa, ma alla fine essendo così vicino a casa, come spesso accade, non ci ero mai stata. Poi una domenica, di rientro dal nostro week end di “San Valentino a Parma” con mio marito, abbiamo deciso di andare a Vicopisano, e ci è piaciuto.

Era una domenica di febbraio, in pieno carnevale, e devo ammettere che la nostra è stata solo una toccata e fuga che ci ha lasciato tanta voglia di tornare a breve a fare una visita più approfondita non solo del borgo ma anche dei suoi dintorni e delle sue pievi.

Vicopisano

Vicopisano, non solo la rocca

La prima cosa che vedrete dalla strada è la Rocca del Brunelleschi. In realtà vedrete la Torre di Santa Maria, un’antica costruzione che il Brunelleschi inglobò nel suo progetto della Rocca datata prima metà del 1400. Dalla strada scorgerete anche il lungo muro merlato che dalla sommità della collina arriva ai suoi piedi dove un’altra torre, la Torre del Soccorso, grazie alla quale, vista la sua posizione sull’Arno (all’epoca della costruzione), Vicopisano avrebbe avuto rifornimenti in caso di tentato assedio e che avrebbe consentito una difesa praticamente impenetrabile per il nemico. La Rocca del Brunelleschi è accessibile al pubblico ma con orari piuttosto ristretti quindi vi consigli di consultarli prima della partenza per non trovare il cancello chiuso come è successo a me.

Torre del Soccorso
Torre del Soccorso

Ma come detto Vicopisano non si limita alla sua Rocca. Una volta raggiunta la cima vi troverete immersi nel passato. Le sue vie e le sue torri e i suoi palazzi, tra i quali vi segnalo Palazzo Pretorio, sono un’opera d’arte a cielo aperto. Non potrete che rimanere senza fiato. Ma ancora di più sarete rapiti dal panorama che potrete ammirare dalla sommità del paese. Il territorio circostante si aprirà davanti ai vostri occhi. Se avrete la fortuna di vederlo al tramonto con il cielo che si fa rosso vi assicuro che lo spettacolo è impagabile.

Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio

Vicopisano, i dintorni

Come vi ho accennato per noi è stata una toccata e fuga di fine giornata e quindi ci siamo concessi solo un giro in centro. Ma se avete più tempo, e noi lo faremo quanto prima, dedicate una parte del vostro “viaggio” anche ai dintorni. Troverete chiese, pievi, e molto altro. Tra tante bellezze vi segnalo la Verruca, ovvero le rovine di una fortezza che si trovano nella parte est del Monte Pisano.

Vicopisano

Lascia un commento