Bardonecchia, una giornata sulla neve

Una giornata sulle piste da sci è un modo sempre bello di passare la domenica, soprattutto se si è appassionati di questo strepitoso sport. La mia domenica a Bardonecchia è iniziata con la sveglia suonata alle 5 del mattino, da Milano ci vogliono un paio d’ore in media per raggiungere Bardonecchia e dopo un’abbondante colazione, ero già sci ai piedi pronta a sfrecciare sulle piste. L’impianto di Bardonecchia Ski è molto grande e le piste sono quasi tutte collegate tra di loro.

Il comprensorio sciistico include il Monte Colomon a 2100 metri, con accanto il Monte Pra Magnan (2180 metri), poi Cresta Seba a 2263 metri fino alla più alta Punta della Mulattiera, che tocca i 2400 metri.  Le salite sono in parte con lo skilift e in parte con le seggiovie e sono molto belle, si presentano più o meno lunghe e ci sono molti collegamenti tra un rilievo e l’altro, fatti anche da piste più semplici, le blu, quindi indicate anche ai meno esperti. Questo consente a tutti i tipi di sciatori di non passare la giornata fermi in un unica discesa solo perché magari le altre hanno piste più difficili.

Da sciatrice abbastanza esperta, credo di poter tranquillamente valutare positivamente la stazione sciistica piemontese della Val di Susa. Il fatto che sia stata scelta per le Olimpiadi di Torino 2006 ne è la testimonianza. Non pratico snowboard ( per ora…) ma ho potuto vedere che la pista di snowpark è attrezzata come da tradizione.

Lì vicino, si trova anche il comprensorio delle Alpi Cozie, con il Monte Jafferau che tocca addirittura i 2805 metri, in questo monte le piste sono abbastanza semplici, un mix tra le piste rosse e quelle blu, raggiungibile in cinque minuti dal centro di Bardonecchia col bus.

Infine, anche per i bimbi più piccoli, ci sono le piste chiamate “Baby“. Credo fortemente nel motto di chi dice che è giusto far avvicinare allo sport i bambini già da piccoli, per fare gruppo nel rispetto di questo sport e delle sue regole. Aggiungerei soltanto, che consiglio Bardonecchia per una giornata sulla neve a chiunque, la località (tra i migliori posti dove sciare in Italia) offre veramente svago e divertimento per ogni tipo di sciatore che ha voglia di regalarsi una divertente giornata sulla neve.

Lascia un commento