carte-credito-pc-copertina

Attenzione alle truffe

Truffe: una parola che in periodo di vacanze si sente troppo spesso pronunciare in giro. Già perché non passa anno che in estate si sentano racconti di hotel fantasma, voli aerei mai esistiti, viaggiatori scontenti e delusi, avvocati chiamati in causa. Ma c’è un modo per difendersi?

In realtà NO! Questo è il vero problema. Ci sono piccoli trucchi per cercare di evitare spiacevoli inconvenienti, spiacevoli non solo per il morale ma anche per le tasche, ma un modo per essere del tutto al sicuro non c’è. Vediamo allora quali sono questi accorgimenti.

AGENZIA DI VIAGGI

Affidarsi ad un’agenzia di viaggi può essere un primo passo, ma dovete sceglierne una non improvvisata, magari consigliata da amici o parenti che si sono trovati bene. Purtroppo anche in questo ramo gli “improvvisati professionisti” non mancano: quindi cercate un’agenzia dove le persone vi ispirino fiducia per sentito dire o a pelle (lì va a fortuna e intuito, io ho trovato così la mia consulente Lory che non ha mai tradito le mie aspettative). Se vi trovate bene una volta non cambiate, è vero magari farsi fare più preventivi potrebbe aiutarvi a risparmiare, ma sareste in grado di compararli sotto tutti i punti di vista? Non vale il discorso “sono due voli di linea e due hotel 3 stelle sarà lo stesso”… vi assicuro che non è quasi mai lo stesso. Ma rivolgersi ad un’agenzia comunque, anche se lo riduce notevolmente, non toglie del tutto il rischio, purtroppo a volte sono le stesse agenzie ad essere truffate, ma almeno sarete tutelati.

voli low-cost mappamondo-generiche

FAI DA TE, truffe in agguato

SITI CONOSCIUTI

Volete il “fai da te” ad ogni costo? Ok, vi capisco (ero così anche io prima di avere al seguito la prole) si può sicuramente risparmiare qualcosa in più rispetto all’agenzia, spesso molto. Ma attenzione alla scelta dei siti. Ce ne sono tantissimi e i più conosciuti sono anche i più affidabili. Non vi fate incantare da superofferte di portali mai sentiti nominare… in caso di truffa potreste sentirvi dire da amici e parenti “te lo avevamo detto”.

VOLI

Volare low cost è ormai possibile in quasi tutta Europa, ma le compagnie non sono tutte uguali, idem per il resto del mondo. Controllate i prezzi ma prima di tutto controllate che sia una compagnia affidabile. Esiste una lista nera di compagnie che non posso sorvolare l’UE ma ovviamente non parliamo di queste. Cercate i dati su puntualità, smarrimento bagaglio, comodità e staff. I commenti dei viaggiatori sono sempre i più importanti per valutare bene con chi volare e con chi no. Magari non si potrà parlare di truffe in piena regola, ma anche un volo non “idilliaco” può rovinare un viaggio sul nascere.

HOTEL

Affidarsi a portali come Booking o Venere o lo stesso Trivago va benissimo. Sono siti comprovati che difficilmente deludono i viaggiatori, specie se si fa attenzione alle recensioni dei turisti su ognuno degli alberghi proposti. Tripadvisor può essere un altro fedele alleato. Spesso le foto che l’hotel posta sui portali di prenotazione come sul proprio sito non sono del tutto reali, o meglio diciamo che sono fatte ad hoc e quindi in agguato potrebbe esserci una brutta delusione. In alcuni casi le delusioni possono trasformasi in vere e proprio truffe, con strutture fatiscenti o mai esistite. Se non trovate più riscontri sull’hotel scelto… cambiatelo! Una scelta azzardata può essere più spiacevole di quanto non pensiate… Chiedete a Laura del suo viaggio a Calella

RISTORANTI

Tentare la fortuna se si tratta di un panino può anche andar bene, ma se si parla di una cena in piena regola, di quelle non proprio economiche, una guida o una ricerca su google del posto prescelto potrebbe evitare che vi rimanga tutto sullo stomaco già prima di iniziare a mangiare.

ON THE ROAD

Volete la libertà di fermarvi quando e dove volete? Se avete a disposizione una connessione internet i portali già citati come Trivago e/o Tripadvisor sono sicuramente una spalla sulla quale poter contare. Se invece siete vecchio stile, di quelli con la guida sul cruscotto… che dire ce ne sono alcune che nel bene e nel male vi dicono cosa troverete che si tratti di bellezze artistiche ma anche di hotel e ristoranti… Vi assicuro che il margine di errore è davvero basso.

Lascia un commento