5 mete per un weekend in montagna d’inverno

Nel mio pezzo non vi consiglierò né Courmayeur, né Madonna di Campiglio e nemmeno Cortina d’ Ampezzo perchè sono troppo comuni e poco economiche. Molti forse non sanno che ci sono località montane molto carine in Italia in cui trascorrere un weekend d’inverno, senza dover per forza scegliere le mete più care e più gettonate.

Weekend in montagna: Alagna in Valsesia

E’ situata in Piemonte, a meno di due ore da Milano, e a mezz’ora dalla mia casetta piemontese. La natura incontaminata di Alagna sembra stregare al primo sguardo ogni visitatore. La mia infanzia l’ho passata tra i suoi pendii immacolati, i piccoli villaggi, le case walser e gli antichi mulini ad acqua che rendono Alagna meta di un turismo curioso ed interessato alla vera essenza delle Alpi ed all’affascinante storia del Monte Rosa. Da una quota di appena 1.212 metri sul livello del mare, gli impianti di Alagna trasportano i visitatori ai 2.970 metri del Passo dei Salati, punto di collegamento con la parte valdostana del comprensorio Monterosa Ski. La cultura ha influenzato anche la cucina: nei ristoranti della zona vengono servite tipiche ricette locali. Ad Alagna si può dunque sciare, far giocare i bambini sulla neve, fare bellissime passeggiate con intorno delle meravigliose montagne innevate e farsi coccolare dalla spa di uno degli innumerevoli hotel della valle.

Weekend in montagna: Asiago

Anni fa ci sono andata per vedere una partita di hockey e me ne sono letteralmente innamorata. Asiago è stupenda, La consiglio vivamente a tutti per un weekend in montagna invernale. Abbarbicata sulle Prealpi vicentine è davvero caratteristica, in inverno offre numerose piste e tracciati adatti a qualsiasi sport sulla neve e, per chi come me ama pattinare, c’è un vero e proprio palazzotto del ghiaccio dove poterlo fare o dove poter assistere a partite di hockey e a esibizioni e gare di pattinaggio artistico, di velocità e short track. In particolari occasioni, comunque, all’interno della struttura si tengono anche spettacoli di carattere artistico o canoro. Inoltre, non perdete l’occasione di assaggiare il celebre formaggio Asiago dop…

Weekend in montagna: Comano

Immersa nel Parco Naturale Adamello Brenta, questa cittadina è un rimedio certo per il tuo benessere grazie alle loro terme immerse nel parco termale di Comano. Dopo una giornata passata in spa tra un massaggio e una sauna, si possono visitare i castelli e i borghi della valle, fare lunghe passeggiate, seguire le fiaccolate, le rappresentazioni e i giochi per i più piccini. Tutto questo e molto altro è quello che offrono qui i vari pacchetti vacanza per un weekend in montagna d’inverno. Per gli amanti dello sci, come me, le Terme di Comano sono vicine ad importanti stazioni sciistiche come Madonna di Campiglio, Pinzolo ed Andalo. Da andarci assolutamente.

Weekend in montagna: Val d’Ega

Per chi vuole provare l’adrenalina della velocità ma senza sciare c’è l’opportunità di mettersi in sella allo slittino per affrontare le discese innevate facendo salire l’adrenalina metro dopo metro. Le piste imbiancate delle pareti dolomitiche che caratterizzano la Val d’Ega diventano così la cartolina ideale per fare delle spettacolari e avventurose passeggiate e per andare alla scoperta di panorami mozzafiato! Oltre che percorrere chilometri a piedi, si possono indossare le ciaspole per delle vere e proprie escursioni adatte a soddisfare la curiosità di grandi e piccini che amano camminare sulla neve alta senza sprofondare.

Weekend in montagna: Val di Fassa

Se siete appassionati di sci, alpino o fondo, questa è la meta per un weekend in montagna d’inverno adatta a voi. Innovazione e tecnologia sono il punto forte degli innumerevoli impianti della Val di Fassa, che accontentano tutti i gusti e sono indicati anche per i più piccini. Oltre allo sci, può essere interessante salire in funivia e ammirare un panorama a 360° tra ghiacciai, montagne innevate e rifugi caratteristici. Per i bambini sono inoltre attrezzate delle aree di gioco proprio sulla neve, insomma che altro chiedere?!?

Ora vi svelo cosa mi piace fare d’inverno in montagna oltre a sciare e a pattinare: fare i pupazzi di neve, vincere una battaglia a palle di neve e… riscaldarmi nelle baite con un bel grappino! E a voi?

Lascia un commento