iTop: 5 grattacieli tra più alti del mondo… più 1

Pensandoci bene qualsiasi costruzione si può definire uno dei grattacieli più alti del mondo accanto ai miei 158 centimetri di altezza, ma ho scoperto che una classifica esiste veramente e la vorrei condividere con voi lettori.

5 grattacieli tra i più alti del mondo

Burj Khalifa a Dubai

Con i suoi 163 piani e 828 metri è l’edificio più alto mai realizzata dall’uomo. La salita ha un costo che varia in base all’orario, al tramonto pare sia uno spettacolo senza eguali ma i biglietti vanno presi mesi e mesi prima on-line. La velocità dell’ascensore nel salire sembra proprio che vi prietti direttamente nel cielo… quale posto migliore per vedere tutta Dubai?

Shanghai Tower

Ha 121 piani e 632 metri di altezza e per questo è considerato il grattacielo più alto della Cina. Lo smog molte volte impedisce la vista completa della città ma nelle giornate più limpide la vista su Shanghai è pazzesca. Io però cerco sempre il lato buono delle cose e secondo me nelle giornate grigie avere le nuvole sotto i piedi deve essere una sensazione imparagonabile…

Makkah Royal Clock Tower Hotel a La Mecca (Abraj Al Bait)

E’ alto 621 metri ed è il più alto palazzo costruito in Arabia Saudita. Si trova a pochi metri dalla più grande moschea del mondo e dal sito più sacro dell’Islam, il Masjid al Haram. La costruzione con l’orologio è anche un hotel di un lusso con una vista decisamente originale… La Mecca! Lo stress resterà fuori da quelle mura se vi farete coccolare, tra le tantissime cose offerte, dalla jacuzzi o vi divertirete nella sala da ballo.

One World Trade Center a New York

Ha 104 piani ed è alto 541 metri… o 1776 piedi, proprio come l’anno dell’Indipendenza degli Stati Uniti. La visita del grattacielo inizia dentro un ascensore con le pareti interamente ricoperte da schermi che, durante la salita (47 secondi), fanno vedere le immagini della costruzione di Manhattan. Una volta aperte le porte degli accessori sarete accolti in quello che sembrerà un corridoio, altri schermi vi mostreranno le immagini in 3d di quello che pochi secondi dopo sarà il panorama davanti ai vostri occhi quando si alzerà il sipario: la vista di Manhattan e più lontana tutta New York.


Ecco il video mostrato nell’ascensore

Taipei 101

E’ un edificio cinese alto 508 metri e con 101 piani, rivestito di cristallo con l’ascensore più veloce tra tutti che porta in pochi secondi all’89 piano. Lì si trova una terrazza, di forma circolare, coperta che consente di vedere il panorama. Inoltre potere fermarvi a vedere il bel video storico della realizzazione o salire al 92° per una vista all’aperto compresa l’antenna che tocca i 508 mt. Scendendo qualche scalino si può osservare la gigantesca palla d’acciaio che con la sua oscillazione controbilancia gli spostamenti fisiologici dello skyline…

Il grattacielo più alto nel nostro paese coi suoi 231 metri è l’Unicredit Tower di Milano… un po’ poco rispetto agli edifici costruiti in Arabia, in Cina e negli Stati Uniti, ma magari è solo l’inizio…

Piccola incursione: tra gli altri grattacieli più alti del mondo che Laura non ha citato, vi segnalo la CN Tower di Toronto, in Canada, con i suoi 147 piani per un totale di 553 metri. Risale agli anni Settanta e la sua funzione principale è quella di trasmittente per le telecomunicazioni della città e di parafulmini. Non è dunque propriamente un grattacielo, ma vi assicuro che la vista da lassù sulla città è davvero mozzafiato, anche sotto i vostri piedi (ci sono delle zone con il pavimento trasparente). Ci sono diverse tipologie di biglietto e di attività da fare, tra le quali passeggiare all’esterno attaccati a delle cinture di sicurezza… – Veronica
grattacieli

Lascia un commento